CORSO COMPUTER MUSIC

Immagine contiene: DJ

Questo corso potrebbe essere la tua soluzione ideale!

CORSO INNOVATIVO

Un percorso affascinante tra tecnologia e musica dove il computer verrà visto come un qualsiasi strumento musicale e non semplicemente come un dispositivo per registrare musica.

CORSO MODULARE

Il corso si compone di due moduli: una prima parte dove verrà fatto un focus sui principali strumenti (sia hardware che software), necessari alla composizione musicale; una seconda parte dove invece verranno ripresi i vari concetti musicali (note, durata, scale, accordi ecc) e rivisitati all’interno del computer, soprattutto attraverso il piano roll.

CORSO PROPEDEUTICO

Un corso che mira a dare gli strumenti di base a chiunque voglia imparare a scrivere e comporre musica con il proprio computer indipendentemente dal genere musicale e senza essere necessariamente musicisti.

Ecco 3 cose che devi assolutamente sapere prima di comporre musica elettronica:

Il computer uno strumento ormai indispensabile

Il computer è diventato uno strumento fondamentale per qualsiasi tipologia di musicista. La maggior parte di noi musicisti lo usa probabilmente per registrare la propria musica, o semplicemente per suonare con l’ausilio di backing track o play along; ma in realtà è uno strumento che racchiude enormi potenzialità e possibilità di fare musica in maniera più completa e a qualunque livello. Ecco il perché di questo corso: trasmettere know how tecnologico e musicale in modo tale che anche chi non è musicista o comunque non ha mai acquisito alcuna competenza musicale possa cimentarsi con la propria creatività.

Tutti gli argomenti che verranno trattati nel corso

I modulo: Premessa sul suono e le sue caratteristiche principali, percorso di conversione da analogico a digitale, DAW e cenni di home recording, il MIDI Cenni sulla sintesi, VST e librerie.

II modulo: teoria musicale di base (note, alterazioni, durata, concetto di tempo, battuta) rivisti all’interno del pianoroll, editor fondamentale per la composizione al computer.
Principi di armonia utili alla composizione (scale maggiori e minori, accordi e cadenze).
Analisi ed esempi di alcuni brani a scelta dei corsisti.

Descrizione

Quando inizia il corso:
Lunedì 6 Novembre 2017, presso l’aula di musica dell’Associazione Contrada dei Miracoli, accanto all’Asilo Nico comunale, con cadenza ogni 15 giorni.
Orario: inizio ore 21.00.
Il corso ’ strutturato in 10 lezioni (con una cadenza di 15 giorni).
Quota di iscrizione 20 euro
Il costo totale è di 200 euro.

Si struttura in lezioni frontali di 1.30 h, dove verranno proiettate delle slide e dove necessario verranno affrontati esempi pratici con il computer.

Il corso è stato pensato principalmente per tutti coloro che non hanno nessuna competenza sia musicale che informatica; ma anche per chi vuole approfondire e strutturare meglio le proprie capacità musicali in campo tecnologico.

Insegnante

Foto di Alessandro Cristeli

Pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Da ormai più di dieci anni si occupa di tecnologia musicale e musica elettronica. Ha seguito corsi di music production con A. Magri (B.Antonacci, V.Rossi, Stadio ecc), ottenendo anche la certificazione Apple Logic (level 1). Nell’ambito della musica applicata, ha seguito presso il Conservatorio di S. Cecilia (Roma) un corso di orchestrazione virtuale, approfondendo il sound design con particolare attenzione alle colonne sonore. Ha composto e registrato molteplici lavori inediti nei più svariati campi (colonne sonore musical, pubblicità, cantautorato).

Alessandro Cristeli

Per informazioni rivolgersi ai numeri: Org.ne 348 2502992 – Amm.ne 392 2565954

e–mail: info@contradadeimiracoli.it

Ass. Culturale Contrada dei miracoli

Contrada dei Miracoli

Daniele 348 25 02 992

Danilo 392 25 65 954

info@contradadeimiracoli.it

cookie policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.