CORSO COMPUTER MUSIC
Questo corso potrebbe essere la tua soluzione ideale!
CORSO INNOVATIVO
Un percorso affascinante tra tecnologia e musica dove il computer verrà visto come un qualsiasi strumento musicale e non semplicemente come un dispositivo per registrare musica.
CORSO MODULARE
Il corso si compone di due moduli: una prima parte dove verrà fatto un focus sui principali strumenti (sia hardware che software), necessari alla composizione musicale; una seconda parte dove invece verranno ripresi i vari concetti musicali (note, durata, scale, accordi ecc) e rivisitati all’interno del computer, soprattutto attraverso il piano roll.
CORSO PROPEDEUTICO
Un corso che mira a dare gli strumenti di base a chiunque voglia imparare a scrivere e comporre musica con il proprio computer indipendentemente dal genere musicale e senza essere necessariamente musicisti.
Ecco 3 cose che devi assolutamente sapere prima di comporre musica elettronica:

Il computer uno strumento ormai indispensabile
Il computer è diventato uno strumento fondamentale per qualsiasi tipologia di musicista. La maggior parte di noi musicisti lo usa probabilmente per registrare la propria musica, o semplicemente per suonare con l’ausilio di backing track o play along; ma in realtà è uno strumento che racchiude enormi potenzialità e possibilità di fare musica in maniera più completa e a qualunque livello. Ecco il perché di questo corso: trasmettere know how tecnologico e musicale in modo tale che anche chi non è musicista o comunque non ha mai acquisito alcuna competenza musicale possa cimentarsi con la propria creatività.
Tutti gli argomenti che verranno trattati nel corso
I modulo: Premessa sul suono e le sue caratteristiche principali, percorso di conversione da analogico a digitale, DAW e cenni di home recording, il MIDI Cenni sulla sintesi, VST e librerie.
II modulo: teoria musicale di base (note, alterazioni, durata, concetto di tempo, battuta) rivisti all’interno del pianoroll, editor fondamentale per la composizione al computer.
Principi di armonia utili alla composizione (scale maggiori e minori, accordi e cadenze).
Analisi ed esempi di alcuni brani a scelta dei corsisti.
Descrizione
Quando inizia il corso:
Ottobre 2019, presso l’aula di musica accanto all’Asilo Nico comunale, con cadenza ogni 15 giorni.
Orario: inizio ore 21.00.
Il corso è strutturato in 10 lezioni (con una cadenza di 15 giorni).
Quota di iscrizione 20 euro
Il costo totale è di 200 euro.
Si struttura in lezioni frontali di 1.30 h, dove verranno proiettate delle slide e dove necessario verranno affrontati esempi pratici con il computer.
Il corso è stato pensato principalmente per tutti coloro che non hanno nessuna competenza sia musicale che informatica; ma anche per chi vuole approfondire e strutturare meglio le proprie capacità musicali in campo tecnologico.
Insegnante

Alessandro Cristeli
Per informazioni rivolgersi ai numeri: 347 1552498 - 348 2502992 – 392 2565954
e–mail: info@contradadeimiracoli.it